UNA PALESTRA PER PREPARARSI ALLA SCUOLA PRIMARIA!

UNA PALESTRA PER PREPARARSI ALLA SCUOLA PRIMARIA!

come valutare e potenziare le abilità di base

Che cosa sono i prerequisiti dell'apprendimento? Sono quelle abilità cognitive di base necessarie per l'apprendimento delle future abilità scolastiche, come la lettura, la scrittura e il calcolo. 
Per imparare a leggere, a scrivere, a far di conto, un bambino deve imparare prima una serie di operazioni preliminari che possono essere potenziate sin dalla scuola dell’infanzia. L'apprendimento infatti si avvale di diversi processi di elaborazione di tipo linguistico, mnemonico, attentivo, che tra i 5 e i 6 anni sono in fase di sviluppo. Il "potenziale di apprendimento" all'ingresso della scuola primaria è pertanto diverso da bambino a bambino, a seconda della maturazione delle sue abilità di base.
Potenziare i prerequisiti dell'apprendimento significa proporre attività che stimolano e aiutano il bambino a sviluppare al meglio le proprie risorse cognitive. A un mese dall'inizio della scuola proponiamo a tutti i bambini che stanno per entrare nella scuola primaria due prodotti per rinforzare le proprie abilità di base: PRONTI PER LA PRIMA, per lo sviluppo dei prerequisiti di lettoscrittura e CONOSCO LE FORME per il potenziamento delle competenze geometriche. Tratti dalla collana "Test per la scuola" sono materiali didattici utili per la valutazione e il potenziamento dei prerequisiti dell'apprendimento.

PRONTI PER LA PRIMA
18,00 €

Adriana Molin e Silvana Poli

Per apprendere a leggere e scrivere è essenziale che il bambino abbia acquisito l'abilità di analizzare visivamente le caratteristiche di ciascuna delle lettere impiegate nella nostra lingua e di concentrare su questi aspetti la propria attenzione. "Pronti per la prima" propone una batteria di prove-criterio che esamina il livello di possesso di questi prerequisiti specifici e suggerisce alcune attività di potenziamento per affrontare al meglio l'inserimento del bambino nei processi di apprendimento di lettura e scrittura.

CONOSCO LE FORME
18,00 €

D. Lucageli, I.C. Mammarella, M. Todeschini, G. Miele e C. Cornoldi

Già in età prescolare i bambini possono acquisire le prime nozioni di geometria, attraverso giochi ed esercizi di manipolazione delle forme. Questo volume propone un divertente percorso operativo che guiderà i più piccoli alla scoperta della forma e del nome delle figure geometriche, dei concetti di lato, angolo, orientamento spaziale e dimensione, per prepararsi al meglio all'ingresso nella scuola primaria.