Estate: sole, mare, relax e...compiti delle vacanze! | Giunti EDU
  • Home
  • >
  • Estate: sole, mare, relax e...compiti delle vacanze!
Estate: sole, mare, relax e...compiti delle vacanze!

Estate: sole, mare, relax e...compiti delle vacanze!

Quest'anno Giunti EDU propone una serie di volumi che presentano un nuovo approccio ai tanto odiati compiti delle vacanze e alla preparazione per affrontare serenamente il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria e dalla primaria alla secondaria di primo grado.

Completano l’offerta i numerosi volumi delle Collane di Potenziamento, Consolidamento e Recupero dei contenuti curricolari in Matematica e Italiano, organizzati per livelli di scolarità/classe e realizzati appositamente dai massimi esperti della psicologia e dell’educazione.

PER IL PASSAGGIO DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA

Prima, partenza... Via!

100 giochi intelligenti su ciò che serve per sviluppare abilità strumentali e di ragionamento per affrontare con più facilità il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e per essere pronti a recepire i primi apprendimenti scolastici.

Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento dello spazio: tutte abilità necessarie agli apprendimenti scolastici!

Così, durante i tragitti in macchina per raggiungere la meta di gite estive, oppure in spiaggia sotto l’ombrellone, in montagna all’ombra di un albero o a casa, prima di andare a letto, i bambini possono prepararsi all’ingresso in classe prima divertendosi!

PER PREPARARSI ALLA CLASSE SECONDA DELLA SCUOLA PRIMARIA

Elementari, Watson!

Non è il solito noioso «libro per le vacanze», ma un avventuroso racconto giallo da leggere e 100 giochi-attività da fare in viaggio, sul libro o all'aria aperta.

Il volume è progettato per un utilizzo flessibile e modulare. I giochi proposti, organizzati in 12 aree di lavoro, stimolano e rinforzano le conoscenze necessarie per affrontare in modo più sicuro la classe seconda della primaria, recuperando eventuali carenze in Italiano, in Matematica e nelle abilità trasversali, come memoria, attenzione, pianificazione e padronanza delle abilità grafo-motorie.

Così, durante i tragitti in macchina per raggiungere la meta di gite estive, oppure in spiaggia sotto l'ombrellone, in montagna all'ombra di un albero o a casa, prima di andare a letto, i bambini possono ripassare quello che hanno imparato in classe prima divertendosi.

PER IL PASSAGGIO DALLA SCUOLA PRIMARIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Mi preparo per la scuola secondaria di I grado

Un percorso di potenziamento per allenarsi a ragionare, comprendere, studiare. Tre tappe fondamentali in linea con le Indicazioni nazionali del MIUR e con gli obiettivi che la Scuola secondaria di I grado richiede, dando sempre più rilievo alla necessità di affiancare alle conoscenze disciplinari anche l’acquisizione di competenze e abilità trasversali.

Le schede, con livelli di difficoltà differenti, contengono esercizi per sollecitare le capacità di ragionamento proponendo attività di classificazione, raggruppamento, comprensione di testi di diverse tipologie, oltre che esercizi per imparare a studiare attraverso l’organizzazione di un contenuto, la sua comprensione, l’elaborazione, la memorizzazione e il ripasso.

Nel volume è presente un personaggio guida – Giulia, una coetanea “esperta” –, che rivolgendosi direttamente ai ragazzi fornisce spiegazioni sulle attività da svolgere, offre suggerimenti, presenta strategie da utilizzare e invita a riflettere su quanto fatto.

FOCUS SULLE SINGOLE DISCIPLINE

AREA ITALIANO

Le difficoltà nell'avvio alla lettoscrittura

Da utilizzare durante l’estate per recuperare gli errori ricorrenti che sono emersi durante l’avvio alla lettoscrittura. Utile per il passaggio dalla classe prima alla seconda e dalla classe seconda alla terza se persistono le difficoltà.

Tante schede-attività, ideali come esercizio durante le vacanze estive per affrontare gli errori ricorrenti dovuti all’apprendimento dei suoni (da quelli semplici a quelli complessi) e utili per sostenere il passaggio dal parlato allo scritto.

Le schede, suddivise in 4 aree, sono articolate in esercizi su parole, frasi e brani. Le attività consentono di recuperare abilità carenti nella lettoscrittura e di consolidare abilità fonologiche, risultando utili per lavorare con bambini in difficoltà. Il volume è funzionale a promuovere l’apprendimento della lettoscrittura e ad aiutare a correggere alcuni errori di scrittura ricorrenti nelle prime classi della scuola primaria.

Le difficoltà nell'ortografia

Un efficace e divertente volume per sostenere l’apprendimento delle regole ortografiche con parole, frasi e brani evitando gli errori ricorrenti.

Da proporre anche durante l’estate, nel passaggio tra la classe seconda e terza, ma utile anche nelle classi successive in caso di difficoltà nell’apprendimento delle regole ortografiche.

Il libro fornisce soluzioni su come affrontare gli errori ortografici più ricorrenti (C e CH; G e GH; SC; CU; QU….) e tanto altro, proponendo un approccio basato sulla gradualità delle difficoltà ortografiche. Le attività sono centrate sui diversi tipi di errori di scrittura (fonologici, ortografici, fonetici, di tipo semantico lessicale) nei quali incorrono i bambini.

Le schede seguono specifici criteri editoriali per supportare i bambini in difficoltà: pagine chiare e leggibili, esempi guida come modelli facilitatori, lessico concreto e comprensibile, comunicazione visiva.

DALLE ATTIVITÀ DI AVVIAMENTO DELLA SCRITTURA ALLA STESURA DEI CONTENUTI

"Divento bravo" - Area Italiano

Una divertente collana che trasforma l’ortografia e la scrittura, spesso vissute dai bambini come noiose e frustranti, in un’occasione di apprendimento e divertimento.

Nel volume di avviamento rivolto ai bambini più piccoli sono proposte attività di riconoscimento e identificazione delle caratteristiche visive delle lettere, di analisi delle loro caratteristiche distintive fino alla composizione in parole; mentre nel volume di consolidamento viene proposto un percorso di allenamento di tutte le componenti del processo di scrittura.

I volumi hanno un livello di complessità crescente e sono in linea con il programma di apprendimento della lettoscrittura, pur svincolati dal riferimento alla classe specifica. Possono quindi essere utili anche per il recupero e il potenziamento in caso di difficoltà.

La collana “Divento bravo a...” è caratterizzata da attività che aiutano il bambino ad acquisire le abilità strumentali per imparare a “fare qualcosa” , ma al tempo stesso lo fanno lavorare sul processo che deve porre in essere per farlo, fornendogli un metodo che potrà riutilizzare nel suo percorso scolastico.

Entrambi i volumi sono caratterizzati da un simpatico personaggio guida, un coetaneo “esperto”, che rivolgendosi direttamente ai bambini fornisce spiegazioni sulle attività da svolgere e offre suggerimenti e strategie da utilizzare

ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO E RECUPERO NELL'AREA MATEMATICA: GEOMETRIA, CALCOLO E PROBLEM SOLVING STUDIATI PER LA SCUOLA PRIMARIA 

"Divento bravo" - Area Matematica

Utili durante il periodo estivo per consolidare e recuperare eventuali carenze in geometria, nella risoluzione delle operazione e dei problemi.

5 volumi ricchi di attività, curati dai massimi esperti in psicologia dell’apprendimento e di didattica della matematica, per potenziare conoscenze e competenze nei seguenti ambiti: numeri; calcolo; risoluzione di operazioni e problemi; geometria piana e solida.

In ciascun volume vengono affrontati per ogni specifico ambito i nuclei dei contenuti disciplinari ritenuti più difficili e sui quali i bambini hanno necessità di consolidare le conoscenze apprese a scuola e recuperare eventuali carenze.

La collana "Divento bravo" è caratterizzata da attività che aiutano il bambino ad acquisire le abilità strumentali per imparare a “fare qualcosa”, ma al tempo stesso lo fanno lavorare sul processo che deve porre in essere per farlo, fornendogli un metodo che potrà riutilizzare nel suo percorso scolastico.

Ogni volume è caratterizzato da un simpatico personaggio guida, un coetaneo “esperto”, che rivolgendosi direttamente ai bambini fornisce spiegazioni sulle attività da svolgere e offre suggerimenti e strategie da utilizzare.